A scuola di fisica e matematica con The Walking Dead

Inizia questa settimana un corso universitario online e gratuito - tenuto dai docenti della University of California, Irvine - che racconta la scienza prendendo spunto dalle imprese di Rick Grimes e compagni 

“Quesito 1. Che legge oraria seguirà un proiettile sparato a 800 metri al secondo contro la testa di uno zombie?”. Potrebbero essere di questo tipo i quiz del nuovo Mooc ( Massive Open Online Course, cioè Corso di massa online gratuito) organizzato dalla rete televisiva americana Amc e dall'azienda di didattica della tecnologia Instructure insieme ai docenti della University of California, Irvine. Un corso di otto settimane, chiamato Società, scienza e sopravvivenza, per spiegare i concetti base di scienze sociali, fisica, matematica e medicina, ispirato agli episodi della serie The Walking Dead. 

Le iscrizioni sono appena iniziate: il corso sarà tenuto da un' équipe multidisciplinare di docenti che, prendendo spunto dalle imprese di Rick Grimes, parleranno di diffusione delle malattie infettive, modelli di crescita della popolazione, gestione dello stress in situazioni di emergenza, identità e ruoli sociali e molto altro. “La possibilità di raggiungere un pubblico cui finora non siamo stati in grado di parlare è emozionante”, racconta Melissa Noble, responsabile dei corsi di formazione a distanza a Irvine. “Mi piacerebbe che qualcuno che odia la matematica, per esempio, iniziasse ad amarla dopo aver seguito il nostro corso. Sarebbe la nostra piccola vittoria”.

Ogni lunedì, la classe ripercorrà gli eventi dell'episodio andato in onda la notte precedente. Nessun pericolo di spoiler, dunque, per gli amanti della serie, anche perché, come scherza Michael Dennin, professore di fisica e astronomia, “non importa realmente quello che succede: si tratta sempre di zombie che vengono uccisi”. Secondo il docente (e come insegnano anche i lavori di dot physics di Rhett Allain), l'unione di scienza e cultura pop è un mix didattico vincente: “Mi piace mettere insieme fisica e vita di tutti i giorni. Si possono imparare un bel po' di cose. Prendiamo, per esempio, le sparatorie. C'è tantissima fisica – conservazione del momento, leggi del moto – ed è estremamente divertente da studiare”.

Gli appuntamenti settimanali includeranno lezioni, discussioni con gli esperti di ogni disciplina, incontri con chi lavora alla serie televisive e, naturalmente, esami. Ogni settimana il Mooc sarà incentrato su una delle quattro discipline, e una seconda sarà utilizzata come supporto, sperando “di offrire argomenti che tutti trovino interessanti”, come sottolinea Loble. Se siete appassionati di scienza e/o di zombie, dunque, non vi resta che provare. Le iscrizioni sono aperte.