Ecco il film più piratato del 2013

Più di Django Unchained, più di Fast and Furious 6, il film che si aggiudica la non troppo gradevole palma della pellicola più piratata dell’anno ha registrato oltre 8 milioni di download illegali.

Django Unchained (Foto: die varga / Flickr CC)
Esistono due tipi di pubblico: quello che regolarmente stacca il biglietto e si siede in sala e quello che preferisce vedersi l’ultimo blockbuster sul divano di casa. E sono due gruppi che non sempre hanno gli stessi gusti. Basta guardare il risultato della classifica dei film più scaricati nel 2013 secondo il sito Torrentfreak e le discrepanze rispetto al loro successo al botteghino. Secondo una stima fatta analizzando il traffico P2P dei network che permettono di utilizzare BitTorrent, alcune pellicole passate quasi inosservate al cinema hanno nel popolo di Internet milioni di estimatori.  
Non sono poche le sorprese che presenta il monitoraggio fatto da Torrentfreak tra il primo gennaio e il 15 di dicembre dello scorso anno. Insomma, tra i primi dieci spiccano titoli come “Gangster Squad” e “Il Lato Positivo”, non certo dei campioni d’incassi. Forse, in questo caso, mai come il tam tam dei social network è servito a decretare il successo, piratato, di alcuni film. ”Django Unchained”, l’ultima fatica di Tarantino, che ha ricevuto una risposta tiepida dagli spettatori tradizionali, raggiunge il secondo gradino del podio. Il film più scaricato è il primo capitolo della nuova triologia di Peter Jackson, Lo Hobbit, che ha registrato 8,4 milioni di download. Nella classifica degli incassi globali, invece, è dietro a Iron Man 3, che si piazza quarto in questa specialissima classifica, con 7,6 milioni di download.


Chiaramente spiccano la mancanza in classifica di alcuni Blockbuster di recente uscita, ma questo è dovuto al poco tempo che i film lanciati negli ultimi mesi hanno avuto per poter essere caricati e poi, illegalmente, scaricati. Titoli come “Hunger Games. La ragazza di fuoco” che con quasi 800 milioni di dollari raccolti fin’ora a livello mondiale sta dominando gli incassi, semplicemente, nel 2013, non ha avuto il tempo di entrare nella classifica di Torrentfreak. C’è da scommettere che ne farà parte il prossimo anno, così come il secondo capitolo de Lo Hobbit.

Ecco la classifica completa:
1) Lo Hobbit: un viaggio inaspettato: 8,4 miliioni di download stimati contro un botteghino d 1.017 milioni di dollari
2) Django Unchained: 8,1 milioni, $425 milioni
3) Fast and Furios 6: 7,9 milioni, $788 milioni
4) Iron Man 3: 7,6 milioni, $1.215 milioni
5) Il Lato Positivo: 7,5 milioni, $236 milioni
6) Star Trek Into Darkness: 7,4 milioni, $467 milioni
7) Gangster Squad: 7,2 milioni, $105 milioni
8) Now you see me – I maghi del crimine: 7 milioni, $351 milioni
9) Una Notte da Leoni 3: 6.9 milioni, $351 milioni
10) World War Z: 6,7 milioni, $540 milioni                                                      
 Fonte:Wired