E ora che ci faccio col vecchio iPhone?

Ora che è uscito l'iPhone 5, non vedi l'ora di sbarazzarti di quel ferrovecchio del tuo modello precedente? Ecco qualche idea per riutilizzarlo o per guadagnarci qualcosa 


Certo, lo schermo era solo da 3,5” e la risoluzione si fermava a 960x540 pixel, ma fino a ieri il tuo luccicante iPhone 4S sembrava ancora un gadget con i fiocchi. Adesso però che Tim Cook ti ha spiegato come stanno le cose con l'iPhone 5, il tuo vecchio amico ti sembra un rudere tecnologico.  

Tuttavia, se senti l'irrefrenabile tentazione di gettare il tuo smartphone nel cestino, pensaci meglio: ci sono almeno 10 modi seri e meno seri per evitare che vada sprecato.
Usalo come lettore audio

 

Lo piazzi nel dock dello stereo (in fondo anche lui sarà inutilizzabile, a causa del cambio di connettore del nuovo modello), ti iscrivi a Deezer o ti connetti a Grooveshark e hai una playlist sterminata sempre a portata di dita. A pagamento, sì, ma sono dettagli. 

Datti una svegliata
Solo perché ai tempi l'hai pagato una fortuna, non vuol dire che ora non possa essere un'ottima radiosveglia. L'App Store contiene una miriade di sveglie che non smettono di suonare finché non risolvi piccoli puzzle con il touch screen. O che ti tirano su dal letto con le note della tua web radio preferita.

Vendilo

Proprio a causa dell'uscita del nuovo modello, purtroppo eBay in questo momento trabocca di vecchi iPhone da smerciare, ma qualche soldo puoi comunque riuscire a farlo per finanziarti il nuovo acquisto. Oppure punta tutto su Garage e spera che interessi a qualcuno dei tuoi follower.

Barattalo da Gamestop

Stesso discorso, altro intermediario: Gamestop ha un'idea precisa su quanto valutare i tuoi prodotti, compresi i modelli giurassici e i lettori della serie iPod. A patto che siano in buone condizioni, le valutazioni non sono malvagie.

Mandalo al creatore

Anche in Italia, Apple ha un programma di riuso e riciclo dei prodotti. La Mela valuta il tuo prodotto, anche danneggiato, e ritirandolo te ne accredita il valore sul conto corrente. Se poi è proprio inutilizzabile, verrà smaltito responsabilmente da chi l'ha messo insieme.

Fermacarte

Un'opzione classica: farebbe senza dubbio una figura migliore rispetto al solito, banalissimo sasso dipinto o alla miniatura in bronzo del Colosseo.

Fa pur sempre le foto

Il 4s è ancora uno dei migliori cameraphone disponibili, con sensore retroilluminato e ottiche luminose, più tante app per post-produrre scatti e video. E via wi-fi mandi tutto online, senza passare dal pc.

Non essere venale

Non è sempre una questione di soldi. Certo, quando sono così tanti è difficile fare i magnanimi, ma se non vuoi vendere o barattare il tuo telefono, piuttosto che farlo marcire nel cassetto è meglio regalarlo a un amico, o alla mamma, o al cuginetto.

Tienilo per te

Potenzialmente, l'opzione più Wired di tutte. Fatti una domanda e datti una risposta: hai davvero bisogno del nuovo modello? O puoi tenere in tasca il tuo fedele compagno di mille scatti su Instagram e investire in qualcosa di diverso? Il futuro è radioso, basta guardarsi intorno.

Brucialo con il raggio solare della morte

Uno spreco stratosferico, ma esiste modo migliore di dirgli addio, tipo funerale vichingo


Filippo Ferrari